Torchietti per bottoni automatici e pressette rivettatrici

Torchietto per bottoni automatici – Bottonificio Lozio ®

torchietto per bottoni – occhiellatrice

Pressette e torchietto per bottoni automatici : differenze sostanziali

 

Il nostro bottonificio può affermare, senza tema di smentita, di essere l’azienda che ha creato il mercato dei bottoni automatici e dei rivetti jeans in Italia. Il bottonificio Lozio ha accumulato una straordinaria esperienza generazionale che affonda le sue radici sin dal 1903, anno in cui è iniziata l’ attività imprenditoriale delle nostra famiglia, solo qualche decennio dopo che era avvenuta l’Unità d’Italia.

 

Un’esperienza generazionale di questo tipo rappresenta per noi il miglior biglietto da visita e allo stesso tempo è un marchio di garanzia sulla qualità dei prodotti da noi proposti alla clientela, che si tratti di macchinario, bottoni, od altre minuterie.

 

A monte della straordinaria esperienza maturata, esiste tuttavia anche un fattore che per noi ha sempre costituito l’elemento centrale di una gestione ultra centenaria; si tratta dell’etica professionale dell’azienda e della correttezza usata nei confronti di ciò che viene promosso rispetto a ciò che viene realmente prodotto.

 

Per dirla in parole povere, le rivettatrici, occhiellatrici e pressette per automatici e bottoni a pressione – impropriamente dette torchietti – da noi prodotte realizzano esattamente ciò che dall’azienda stessa viene promosso. Nei nostri prodotti non ci sono sorprese od elementi di scarso valore. Le nostre macchine – manuali od automatiche – producono esattamente ciò per cui sono state costruite e allo standard qualitativo più alto.

 

Tale politica aziendale ci impone perciò di essere assolutamente corretti circa i termini che impieghiamo, in questo caso il termine “ torchietto per bottoni ”.

 

Sul mercato italiano della confezione tessile viene impiegato il termine “ torchietto per bottoni “ ed anzi il suo utilizzo è diventato estremamente comune anche se di fatto nel settore con tale vocabolo si intendono il più delle volte le pressette usate per finalità analoghe, ovvero l’applicazione di automatici, bottoni ad incastro ed affini.

 

Qual è la differenza ? E soprattutto, per quale ragione devono essere assolutamente evitati i torchietti per bottoni automatici ?

 

Per rispondere a questa domanda può essere molto utile comprendere l’esatto significato di entrambi i termini: torchietto e pressetta, sia che si tratti di applicare bottoni ad incastro od automatici, rivetti, occhielli o ganci per pantalone.

 

Il torchietto è un dispositivo manuale – pertanto nulla di automatico! – impiegato per effettuare operazioni avvalendosi della pressione esercitata dall’alto verso il basso da un meccanismo a vite, pressione indirizzata su di una superficie sulla quale è collocato il particolare di accessorio da incastrare – bottone automatico od altro – grazie appunto alla forza pressante del torchietto.

 

Il suo funzionamento è piuttosto semplice, tuttavia il torchietto ad uso manuale viene tendenzialmente utilizzato per la produzione di un numero contenuto di pezzi, atteso che si tratta di uno strumento di lavoro per niente automatico e piuttosto faticoso, come spiegheremo in dettaglio.

 

Chiariamo il termine ” torchietto “

 

Il vocabolo “torchio” viene così definito dal dizionario : macchina destinata a esercitare una pressione graduale e omogenea su un corpo posto tra due piani, di cui quello inferiore è generalmente fisso e quello superiore mobile, in modo che possa abbassarsi gradatamente per mezzo di un dispositivo a leva, a vite ecc., azionabile a mano. Torchietto non costituisce che un diminuitivo riferibile alla medesima definizione.

 

Nel caso dei torchietti la forza di pressione viene esercitata per mezzo di un movimento rotatorio semi circolare, che produce l’abbassamento della parte superiore del congegno verso la superficie della propria base.

 

E’ facilmente comprensibile come questo tipo di apparecchiatura – il torchietto per bottoni automatici rotatorio – è improponibile per un uso continuo da parte di un operatore macchina che deve realizzare dai mille ai cinquemila pezzi al giorno: è davvero poco ergonomica e la nostra azienda NON produce torchietti.

 

Produciamo invece pressette per bottoni adatte per le medesime finalità. Pur non trattandosi di congegni automatici, a differenza dei torchietti esse richiedono una semplice e leggera pressione dall’alto verso il basso, effettuata per il tramite di un gioco di leve e senza alcun movimento rotatorio, come ad esempio il modello L 0 di cui daremo una descrizione più accurata nella sezione dedicata.

 

Pur essendo prive di qualsivoglia fattore automatico, queste macchine di nostra realizzazione sono caratterizzate da una ergonomia assoluta in rapporto al tipo di lavoro svolto, poco importa la tipologia applicativa di minuterie per la quale vengono usate.

 

Apparecchiature universali

 

Le pressette per bottoni sono dispositivi concepiti e realizzati per produrre un numero contenuto di pezzi; esse presentano la caratteristica di essere universali; possono cioè essere usate per attaccare numerosissimi (per non dire infiniti) tipi diversi di bottoni automatici, rivetti jeans, ganci pantalone od altre minuterie metalliche, dal momento che è sufficiente cambiare lo stampino, o punzone di alloggiamento dei particolari di accessorio da applicare, stampino il cui costo è davvero molto contenuto.