Le ragioni di una scelta: parte prima, orientamento fra macchine per rivettare ed occhiellatrici pneumatiche

Scelta del modello: occhiellatrice pneumatica?
– Bottonificio Lozio ®

Rivettatrici, occhiellatrici pneumatiche e torchietto per bottoni e occhielli di nostra produzione :
Le ragioni di una scelta, parte prima

occhiellatrice e torchietto per bottoni

Arriva il momento in cui deve essere posta una precisa domanda, è inevitabile e d’altra parte è anche giusto. Questa è una di quelle domande che il cliente deve porsi, poiché l’acquisto di un bene è frutto di una scelta in un mercato che, a volte, offre scelte alternative.
Perciò, affrontiamo direttamente la questione.

 

Quali sono le differenze sostanziali tra le ribaditrici, le occhiellatrici automatiche ed il torchietto per minuterie e occhielli – detto anche pressetta – prodotti da Lozio® e quelli altrimenti reperibili?

 

Rispondere a questa domanda richiede una premessa. Il mondo imprenditoriale dei giorni nostri è sempre più orientato a creare un connubio tra efficienza, resa di produzione ed ergonomia degli ambienti e strumenti di lavoro, complice anche la vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Di conseguenza la progettazione di un dispositivo – anche di una semplice pressetta, per non parlare di un’ occhiellatrice pneumatica – non può prescindere dai fattori ergonomici – semplicemente non può – e non solo per ragioni normative. Un’ azienda è in primo luogo formata da persone e indipendentemente dal grado di tecnologia automatica, pneumatica e precisione di cui sono dotati i modelli che vengono impiegati negli ambienti di lavoro, questi vengono sempre e comunque manovrati e controllati da persone, tipicamente gli operatori. Questo significa, molto semplicemente, che per quanto automatiche, le attrezzature di lavoro devono essere progettate e costruite a misura d’uomo.

occhiellatrice a pedale e pneumatica

Caratteristiche veramente apprezzate

 

Indipendentemente dall’offerta di mercato, possiamo elencare quali sono le caratteristiche delle nostre ribaditrici, delle occhiellatrici pneumatiche e del torchietto che nei modelli altrimenti reperibili non sono presenti:

 

  • Rumore contenuto. Per quanto concerne le ribaditrici elettriche, ma anche per le occhiellatrici pneumatiche abbiamo collocato il gruppo motore o comunque di azionamento in un alloggiamento non a vista, chiuso e il più lontano possibile dall’operatore. Questo è un fattore molto importante poiché riduce in modo rilevante l’impatto acustico della macchina automatica sull’operatore. Per le pressette manuali il problema non si pone.
  • Estrema facilità nella manutenzione ordinaria. Le rivettatrici elettriche e pneumatiche, come le occhiellatrici sono quando previsto dotate di caricatori nei quali vengono inseriti i diversi particolari dei pezzi da applicare, che si tratti di occhielli od altri accessori.
    Alcune volte può accadere che, per i più svariati motivi, alcuni di questi possano creare una sorta di congestione che blocca o rallenta il flusso di alimentazione pneumatica degli elementi da applicare.
    Non è niente di particolarmente strano e si risolve con estrema facilità e velocità A CONDIZIONE CHE i caricatori automatici laterali – che pur beneficiano del moto elettrico o pneumatico – siano collocati ad una distanza adeguata e montati in modo tale da consentire un rapido intervento. A differenza di altre produzioni di mercato, le ribaditrici e le occhiellatrici pneumatiche da noi prodotte rispondono esattamente a tali esigenze, consentendo un rapido intervento manutentivo (che può svolgere direttamente e senza difficoltà l’operatore), riducendo quasi a zero la perdita di tempo di produzione, a beneficio sia dell’azienda che dell’operatore stesso.
  • Uso contenuto di controlli elettronici. Le ribaditrici, le occhiellatrici automatiche come quelle pneumatiche e le pressette sono dispositivi prettamente meccanici, lo sono da anni, lo sono adesso e molto probabilmente lo saranno per molto tempo ancora.
    I dispositivi di controllo elettronici si connotano certamente per una loro utilità, presentano tuttavia il difetto di essere particolarmente delicati, durare molto meno e richiedere un’assistenza specializzata ogni volta che si guastano, con ulteriore aggravio di costi per l’utente.
    E’ un fatto. Le macchine per l’applicazione di minuterie metalliche, le occhiellatrici e le pressette prodotti da Lozio® sono invece dotati di controlli elettronici minimi o assenti: solo quelli che sono realmente necessari per il veloce e ottimale funzionamento pneumatico od elettrico delle macchine, nello svolgimento dei loro compiti applicativi di occhielli ed altri accessori.