Le ragioni di una scelta: parte prima, orientamento fra macchine per rivettare ed occhiellatrici pneumatiche
Le ragioni di una scelta: parte prima, orientamento fra macchine per rivettare ed occhiellatrici pneumatiche
Arriva il momento in cui deve essere posta una precisa domanda, è inevitabile e d’altra parte è anche giusto. Questa è una di quelle domande che il cliente deve porsi, poiché l’acquisto di un bene è frutto di una scelta in un mercato che, a volte, offre scelte alternative.
Perciò, affrontiamo direttamente la questione.
Quali sono le differenze sostanziali tra le ribaditrici, le occhiellatrici automatiche ed il torchietto per minuterie e occhielli – detto anche pressetta – prodotti da Lozio® e quelli altrimenti reperibili?
Rispondere a questa domanda richiede una premessa. Il mondo imprenditoriale dei giorni nostri è sempre più orientato a creare un connubio tra efficienza, resa di produzione ed ergonomia degli ambienti e strumenti di lavoro, complice anche la vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
Di conseguenza la progettazione di un dispositivo – anche di una semplice pressetta, per non parlare di un’ occhiellatrice pneumatica – non può prescindere dai fattori ergonomici – semplicemente non può – e non solo per ragioni normative. Un’ azienda è in primo luogo formata da persone e indipendentemente dal grado di tecnologia automatica, pneumatica e precisione di cui sono dotati i modelli che vengono impiegati negli ambienti di lavoro, questi vengono sempre e comunque manovrati e controllati da persone, tipicamente gli operatori. Questo significa, molto semplicemente, che per quanto automatiche, le attrezzature di lavoro devono essere progettate e costruite a misura d’uomo.
Indipendentemente dall’offerta di mercato, possiamo elencare quali sono le caratteristiche delle nostre ribaditrici, delle occhiellatrici pneumatiche e del torchietto che nei modelli altrimenti reperibili non sono presenti: