Occhiellatrici manuali
Occhiellatrici manuali
Stanno cominciando a conoscere una diffusione ancora maggiore: gli occhiolini sono elementi decorativi e funzionali per capi vestiario – essi rientrano nella categoria delle minuterie metalliche – il cui impiego non poteva certamente considerarsi limitato ed in effetti, lo ripetiamo, il loro uso si sta ulteriormente affermando, con conseguente incremento della richiesta delle occhiellatrici manuali e pneumatiche necessarie alla loro applicazione.
Vediamo alcuni esempi in cui gli occhielli metallici vengono usati nei capi di vestiario, sia femminili che maschili:
Questi appena descritti sono solo alcuni esempi sull’impiego applicativo estremamente variegato – effettuato in pratica sia in manuale, che in automatico – di questo tipo di accessorio per i capi di vestiario, illustrazioni che però riescono a dare un’idea piuttosto chiara sul fatto che i nostri anelli con ghiera si stiano affermando sia nel settore dell’abbigliamento di largo consumo che nel settore dell’Alta Moda. Si comprende facilmente quanto la necessità di disporre di occhiellatrici affidabili diventi sempre più acuta.
La nostra società progetta occhiellatrici manuali e pneumatiche per l’attaccatura di occhiolini fino ad un diametro interno massimo di 9 millimetri.
Prima di illustrare con maggior dettaglio l’offerta proposta dalle nostre officine quanto alle occhiellatrici, spieghiamo brevemente come funziona la procedura per realizzare una applicazione manuale di vele in metallo – ovvero l’impiego concreto di un’attrezzatura predisposta per tale finalità – nei suoi elementi essenziali:
In linea di principio la procedura di applicazione manuale è estremamente semplice. In primo luogo si prende il tessuto su cui si intende applicare il nostro anello metallico e si realizza un foro di dimensioni adatte, ovvero di diametro inferiore rispetto al diametro esterno del gambo della vela metallica da applicare.
Una volta realizzato il foro, si prende una pressetta – occhiellatrice a funzionamento manuale – nei cui due estremi della morsa di serraggio si collocano le due parti metalliche dell’articolo, tenute ferme dall’idoneo alloggiamento, costituito da un punzone, o applicatore. Quindi si prende il tessuto e lo si colloca tra i due estremi della morsa in corrispondenza del foro realizzato all’inizio dell’operazione.
A questo punto si esercita – tramite la pressetta manuale in veste di occhiellatrice – la necessaria pressione, che rivettando le due parti dell’ occhiolino in metallo, lo fisserà permanentemente alla sede costituita dal foro nel tessuto o nel cuoio.
Si intuisce facilmente come, facendo uso di un’apparecchiatura manuale anche rudimentale, l’ occhiello sia molto semplice da applicare, ma anche quanto il risultato così ottenuto sia caratterizzato da un aspetto davvero molto estetico.
Chiaramente, la procedura manuale descritta è di tipo artigianale, per un uso prettamente ridotto. Per una produzione industriale è invece necessaria un’ occhiellatrice pneumatica di tipo industriale, idonea e capace di una resa elevata ad un costo relativamente contenuto.
La nostra azienda produce occhiellatrici di tipo manuale, ma anche pneumatiche, dotate di una elevata resa produttiva, ed ora esaminiamo il modello a maggiore diffusione.