Le Rivettatrici pneumatiche, ma anche diversamente azionate

Rivettatrice pneumatica, anche con funzione di occhiellatrice manuale – Bottonificio Lozio ®

bottonificio torchietti occhiellatrici milano

Le rivettatrici pneumatiche, elettriche o manuali rappresentano senza dubbio il punto di forza dell’azienda Lozio® .

 

L’azienda Lozio ® produce una ricca serie di proposte di rivettatrici pneumatiche, elettriche ed a mano – per ciascuna delle quali la pressione viene esercitata con la propria modalità caratteristica – ognuna destinata ad un uso specifico sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.

 

Prima di descrivere le diverse versioni realizzate dalla nostra azienda, esaminiamo brevemente il concetto di rivettatura, con particolare riferimento al settore dell’abbigliamento, ove essa viene eseguita sia manualmente, che con procedimenti pneumatici od elettrici.

 

Con il termine rivettatura si intende l’operazione di applicare rivetti. I rivetti consistono sostanzialmente in due elementi metallici uniti insieme meccanicamente facendo impiego di opportuna pressione – come detto spesso con modalità pneumatiche od elettriche – attraverso la loro più o meno reciproca deformazione parziale, tale per cui non sono più separabili se non tramite la rottura definitiva e irreversibile delle due parti di cui sono composti.

 

Nel campo dell’abbigliamento i rivetti sono anche conosciuti come quelle piccole borchiette che delimitano e fissano gli angoli delle tasche di quasi tutti i pantaloni jeans. I rivetti vengono anche applicati a scopo decorativo sulle giacche, così come sulle borse e numerosi altri articoli di pelletteria.

 

Naturalmente, nel campo dell’abbigliamento il concetto di rivettatura non si riferisce esclusivamente all’applicazione di rivetti nel senso stretto del termine. Abbiamo infatti visto che la rivettatura consiste in un’operazione che più generalmente si riferisce alla giunzione a pressione di due elementi metallici in modo tale che non siano più separabili.

 

Rimanendo pertanto nel campo dell’abbigliamento tale procedura può quindi essere riferita anche al concetto di applicazione pneumatica, elettrica od a mano di bottoni a pressione e ganci metallici di ogni genere e sui più svariati tipi di capi di vestiario. Un esempio tipico ed immediatamente comprensibile è il bottone per pantalone jeans, solitamente metallico ed applicato per rivettatura a pressione, spesso con rivettatrice pneumatica.

 

Diverse tipologie di apparecchiature

 

Le nostre officine hanno realizzato diverse proposte di rivettatrice pneumatica, elettrica o manuale per consentire la rivettatura a pressione di bottoni, ganci e rivetti per qualsiasi capo di vestiario e per qualunque volume di produzione.

 

Esistono tre classi di macchine per rivettare, ognuna dedicata a specifici volumi di produzione:

Rivettatrici manuali, ivi incluse quelle pneumatiche a caricamento manuale

A questa categoria appartengono le rivettatrici manuali mod. L 0, oltre ai mod. L 16 e L 16 doppia, questi ultimi entrambi ad azionamento pneumatico.

 

Tali versioni vengono dette manuali o perché fanno uso della sola forza muscolare per ottenere la necessaria pressione, come nel caso del mod. L 0, oppure quando questa forza viene anche abbinata a quella pneumatica per ridurre notevolmente lo sforzo dell’operatore (nel caso dei mod. L 16 e L 16 doppia) la manualità si riscontra nella modalità di caricamento dei particolari da rivettare.

 

Entrambe le versioni, pneumatica e completamente a mano, costituiscono strumenti solidissimi e molto affidabili, caratterizzati da una straordinaria longevità.

 

Generalmente questo tipo di macchina è indicata per volumi contenuti di produzione.

 

Le rivettatrici manuali presentano inoltre la caratteristica unica di connotarsi come completamente universali, anche in versione pneumatica. Questo significa che possono essere utilizzate per l’applicazione di qualsiasi tipo di rivetto od altro articolo, dal momento che è sufficiente cambiare lo stampino di alloggiamento il cui costo è davvero molto contenuto.

Modelli semi automatici, tipicamente rivettatrici pneumatiche

A questa categoria appartengono le rivettatrici che caricano in modo automatico per l’applicazione (senza l’intervento manuale dell’operatore) solo una delle due parti dell’articolo da fissare.

 

La rivettatrice pneumatica semi automatica più rappresentativa è il mod. L 31.

 

Essa è dotata di un caricatore da cui scivola automaticamente una delle due parti da applicare, mentre l’altra parte, quella in basso, viene inserita manualmente dall’operatore nell’alloggiamento del punzone.

 

Per l’ applicazione di bottoni a pressione o ganci pantalone – minuterie metalliche tipicamente costituite da quattro elementi per ciascuna serie – è consigliabile usare questa tipologia di apparecchiatura rivettatrice pneumatica in coppia: tale tipologia è consigliata per un volume di produzione medio.

Rivettatrici
automatiche

A questa categoria appartiene una intera famiglia di proposte che sono a dir poco straordinarie sia in termini di funzionalità che di resa produttiva.

 

L’azienda Lozio® produce i seguenti mod. di rivettatrici automatiche: L 32, L 33 Multipla, L 38, L 38 Multipla, L 43, L 45.

 

Nelle rispettive pagine dedicate vedremo più in dettaglio il funzionamento di ciascuno di questi modelli, possiamo comunque anticipare che sono tutti dotati delle seguenti caratteristiche:

 

• Caricamento effettuato automaticamente di tutte le parti costituenti i rivetti o bottoni
• Elevata resa produttiva
• Alcune versioni sono anche programmabili affinché provvedano all’applicazione di parti specifiche di rivetti o bottoni in sequenze e tempi diversi, come necessario in base al volume di lavoro presente.

 

Le rivettatrici automatiche Lozio® sono semplicemente straordinarie e rappresentano la quint’essenza dell’efficienza, solidità e resa produttiva.