Rivettatrice elettrica automatica L38
Rivettatrice elettrica automatica L38
Anche questa rivettatrice elettrica si contraddistingue per un funzionamento completamente automatizzato, posto che entrambi gli elementi da caricare – ovvero testa del bottone jeans e chiodo – vengono alimentati automaticamente, per mezzo di due tazze rotanti integrate nei caricatori – ben visibili nella foto – oltre a diversi altri accorgimenti, meccanici ed elettrici, appositamente predisposti a valle di queste.
Previa semplice sostituzione del solo stampino superiore, la stessa apparecchiatura rivettatrice elettrica può essere impiegata in successione per l’applicazione sia della misura di bottone jeans diametro mm. 17, che diametro mm. 14, posto che la tipologia dei due articoli presenti struttura analoga.
Questa macchina elettrica è stata prodotta in centinaia di unità ed è destinata al lavoro in serie, lungo una catena di produzione per capi denim, spesso in abbinamento con il nostro modello L43 per l’attaccatura di rivetti jeans.
Il movimento di entrambi gli stampi – ovvero superiore ed inferiore – è una sua caratteristica basilare che permette una potente e precisa applicazione dei bottoni jeans, pur tuttavia delicata nella dinamica.
La rivettatrice automatica L 38 può essere attrezzata per applicare svariati tipi di accessori jeans da bottoniera, funge da complemento rispetto al modello per rivetti e ad oggi sono stati approntati circa 300 tipi di caricamenti differenti quanto alle teste dei particolari da applicare.
A dispetto di un costo della manodopera veramente competitivo, anche nei paesi emergenti – ove oggi viene effettuata la gran parte della produzione del settore jeans – viene preferito un dispositivo per rivettare elettrico rispetto al vecchio torchio per gli automatici al fine di garantire e tutelare – come facilmente intuibile – una costanza della qualità nella produzione che possa definirsi tale, oltre che per via dell’apprezzabile vantaggio di una gestione efficiente e razionale dei picchi di produzione, che cessano, sotto questo profilo, di costituire un problema.
A volte indicata – non del tutto propriamente – come macchina per occhiellare elettrica, la L38 costituisce una rivettatrice nel senso compiuto del termine.
A richiesta: