Rivettatrice elettrica automatica L38 multipla per bottoni jeans
Rivettatrice elettrica automatica L38 multipla per bottoni jeans
Il diametro standard dei bottoni jeans è pari a mm. 17 per quello principale, collocato in vita, rispettivamente mm. 14 per quelli della bottoniera o patta, di conseguenza una rivettatrice elettrica multipla deve consentire la loro applicazione alternata automaticamente nel modo più agevole possibile, così da ottimizzare i tempi di lavorazione del pantalone jeans da parte degli operatori addetti.
Grazie ad una gestione elettronica ed all’alimentazione elettrica, la macchina L 38 M, ovvero la L 38 multipla, consente l’applicazione in modo alternato dei bottoni jeans delle due misure indicate, ossia il diametro 17 e il diametro 14, senza richiedere il cambio di alcun particolare di caricamento.
La rivettatrice automatica L 38 M è dotata di tre tazze di caricamento – individuabili nella foto a lato – una per ciascuna delle due misure di teste (da 17 e da 14) ed una per il chiodo che invece rimane lo stesso per entrambe le teste. A partire da ciascuna tazza di caricamento opportune canalizzazioni, appositamente predisposte, consentono il convogliamento in automatico del particolare jeans interessato sino agli stampi di rivetta tura.
Sulla rivettatrice elettrica L 38 M è montata una piccola unità computerizzata, che svolge il compito di controllare le varie funzioni predisposte, come ad esempio l’impostazione del numero dei pezzi per serie da applicare, la scelta fra ciclo manuale o automatico, la selezione dei bottoni jeans oggetto di lavorazione, il tutto rendendo il ciclo di lavorazione elettrico più flessibile e dinamico.
È inoltre possibile trasformare le rivettatrici elettriche L 38 semplici in versioni L 38 multiple, salvo verifica del numero di matricola del dispositivo in questione.
La duttilità, l’affidabilità e l’estrema praticità della rivettatrice L38M ne hanno determinato la diffusione anche nelle economie emergenti – a dispetto del ridottissimo costo della manodopera di cui esse beneficiano – sia in considerazione di evidenti preoccupazioni di costanza della qualità per quel che concerne le operazioni di rivettatura, ma anche perché questo modello elettrico consente una gestione degli inaspettati picchi di produzione – sempre più frequenti nel settore jeans, attese le imprevedibili evoluzioni del mercato – ben più efficace ed affidabile rispetto al vecchio torchietto per gli automatici. Anche la facile reperibilità di alimentazione elettrica ovunque sul pianeta ha contribuito al suo successo.
Ancorché il modello elettrico L38M costituisca di tutta evidenza una rivettatrice per bottoni in senso tecnico, il pubblico vi si riferisce a volte benevolmente con il termine improprio di macchina per occhiellare.